Viewing: News

ago 16

agosto 16, 2016

I danni causati da animali

Chi paga i danni causati da animali? Proprietario, dog sitter e custode temporaneo sono responsabili in prima istanza, salvo dimostrino il caso fortuito; per morsi e aggressioni dei cani randagi è responsabile Comune e Asl. Chi risarcisce i danni provocati da un animalecome, ad esempio, un morso dato a un passante, la caduta da una moto o da una bicicletta in caso di aggressione da parte di un branco impazzito, un incidente stradale per ilcane randagio che attraversa la strada?…

Posted in News | By

ago 13

agosto 13, 2016

Equitalia per farti pagare ti fa vergognare

Equitalia per farti pagare ti fa vergognare Solleciti via pec ai professionisti per il pagamento delle cartelle di Equitalia: l’Agente della riscossione fa leva sulla psicologia per riscuotere. Equitalia, una volta usate tutte le sue armi per recuperare le cartelle ormai prescritte, mette in campo la psicologia, facendo sentire il lavoratore che non ha pagato come una pecora nera tra i colleghi. È quanto capitato a dei noti professionisti di Cagliari, che si son visti recapitare delle pec (email di…

Posted in News | By

ago 13

agosto 13, 2016

Unioni civili: in Gazzetta il decreto attuativo | Altalex

Unioni civili: in Gazzetta il decreto attuativoD.P.C.M., 23/07/2016 n° 144, G.U. 28/07/2016Pubblicato il 01/08/2016 E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28 luglio 2016 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 luglio 2016, n. 144, avente ad oggetto il “Regolamento recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri nell’archivio dello stato civile, ai sensi dell’articolo 1, comma 34, della legge 20 maggio 2016, n. 76”.Il regolamento stabilisce le modalità di presentazione della richiesta di costituzione dell’unione civile, il…

Posted in News | By

ago 9

agosto 9, 2016

Droga: dose modesta per uso personale, niente reato

Droga in quantitativi modesti, plausibile l’uso personale e l’assenza di reato, ma il bilancino porta all’accusa di spaccio. Chi viene trovato con un quantitativo minimo di droga, compatibile con l’esclusivo uso personale, non risponde di reato, ma subisce solo sanzioni di carattere amministrativo. Tuttavia, secondo una recente sentenza della Cassazione [1], il rinvenimento, da parte della polizia, di un bilancino di precisione può rendere plausibile l’accusa di spaccio, e ciò anche se l’entità di sostanza stupefacente è modesta. La nostra legge…

Posted in News | By

ago 5

agosto 5, 2016

Legalizzazione cannabis, il testo arriva alla Camera ed è subito polemica – Repubblica.it

Legalizzazione Cannabis Legalizzazione cannabis, il testo arriva alla Camera ed è subito polemicaPer la prima volta il Parlamento discute di togliere il divieto di detenzione per le droghe leggere e di autorizzare la coltivazione per uso personale. Fronti trasversali in aula, da Ap-Ncd 1.700 emendamenti per ostacolare il provvedimento. Lupi: “Inutile e dannoso”. Lorenzin: “Alcol e droga sono una piaga”di MICHELE BOCCI 24 luglio 20169,3 mila(ansa) Domani arriva in aula alla Camera la legge per la legalizzazione della Cannabis. Non…

Posted in News | By

ago 4

agosto 4, 2016

Omicidio stradale

Che il reato di omicidio stradale fosse necessario come deterrente per pirati della strada o automobilisti incoscienti è indiscutibile. Ma il fatto china delle indagini e dei risarcimenti, sia per i parenti delle vittime degli incidenti sia per chi subisce lesioni personali, appare, purtroppo, una realtà. Il discorso di fondo, detto in parole estremamente semplici, è questo: con pene molto più severe, raramente chi si trova alla sbarra per omicidio stradale sceglierà un rito alternativo al normale processo (alcuni, come…

Posted in News | By