(Italiano) Responsabilità Medica e Sanitaria
Lo Studio si occupa soprattutto di Responsabilità Medica e Sanitaria.
La Responsabilità Medica è la responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all’attività stessa.
Danno Risarcibile
Le tipologie di danno risarcibile in conseguenza di responsabilità medica sono molteplici e ricomprendono quello derivante da errore diagnostico, quello derivante da errore terapeutico, quello derivante da omessa vigilanza e così via.
Iter procedurale
- Incontro totalmente gratuito col paziente leso dalla struttura sanitaria.
- Dopo l’esposizione dei fatti e la presentazione delle cartelle cliniche, la documentazione viene sottoposta ad un parere medico per l’accertamento preventivo di una responsabilità a carico della struttura sanitaria, del medico o di un ausiliario della struttura sanitaria.
- A seguito della congruità medico legale, viene inviata una lettera raccomandata dove si chiede alla struttura il risarcimento dei danni per errore medico.
- Se la struttura non aderisce alla proposta per il risarcimento dei danni, si procede giudizialmente.
- Dapprima si contatta un medico specializzato fuori dalla regione ove ha sede la struttura sanitaria, al fine di evitare favoritismi o incompatibilità. Questi, redige una relazione medico legale per quantificare precisamente i danni arrecati al paziente dalla struttura sanitaria.
- Viene così redatto l’atto giudiziale con cui si chiedono i danni quantificati dal Nostro Medico di parte con la relazione.
- La procedura giudiziale prevista è in forma abbreviata rispetto ai tempi procedurali, poiché è diretta solo alla nomina, da parte del Giudice, di un Consulente Tecnico d’Ufficio che quantifica i danni.
- A seguito della Consulenza Tecnica d’Ufficio nel 99% dei casi la struttura liquida i danni e le spese legali.
- Nella denegata ipotesi in cui la struttura non adempia al pagamento dei danni, si ricorre ad una procedura civile vera e propria, al termine della quale viene emessa la sentenza che obbliga la struttura sanitaria al risarcimento dei danni.
Diritto Civile > Diritto Penale > Diritto Amministrativo > Diritto Tributario > Diritto Immigrazione >